Vai a sottomenu e altri contenuti

CineMartis Film Fest

Data pubblicazione on line: 03/08/2018 Data scadenza: 13/08/2018

CINEmartis
Il cinema torna protagonista a Martis con un nuovo festival organizzato dal Comune di Martis e dal Nuovo Circolo del Cinema Ficc in collaborazione con Accademia di Belle Arti 'Mario Sironi' - Sassari e il sostegno della Fondazione Sardegna Film Commission.

Proiezioni, incontri con registi e un innovativo contest per studenti di cinema che vuole dare una possibilità a giovani filmmaker e allo stesso tempo valorizzare il paese dell'Anglona. Questi gli ingredienti della prima edizione di CineMartis che avrà tra gli ospiti Giovanni Columbu, Bonifacio Angius, Sara Casu, Mario Piredda, Antonio Manca, Andrea Mura, Chiara Andrich, Elena Pietroboni, Gianni Cesaraccio, Francesca Scanu


## Programma ##

Giovedì 9 agosto

Ore 9,30: ritrovo presso Martis con gli studenti e i film-makers partecipanti. Dopo la sistemazione ci sarà una riunione per spiegare il progetto e le regole del contest. Resto della serata dedicata a esplorare le location della zona e iniziare a scrivere la sceneggiatura.

Ore 21,30 Surbiles di Govanni Columbu (presente il regista e l'aiuto regista Elena Pietroboni) 73 minuti:
In Sardegna c'è una credenza, secondo la quale nella notte alcune donne diventano delle surbiles, spiriti assetati di sangue di bambino che provano a infilarsi nelle case. Solo alcuni riti protettivi possono obbligare le surbiles a contare fino a sette e quindi ad addormentarsi, mettendo fine al sortilegio.
Per Columbu il folklore legato alle surbiles, nato probabilmente per trovare una 'spiegazione' di fronte al dolore indicibile e inesplicabile della mortalità infantile, è l'occasione per una riflessione originale sulla compresenza di diversi piani di realtà.
Gli episodi in cui le surbiles attentano alla vita di piccoli innocenti sono alternati a testimonianze di donne anziane, spesso parenti dello stesso Columbu, che, attraverso le loro parole in dialetto, aprono a un mondo arcano di misteri insondabili.

Venerdì 10 agosto

Ore 9,00 ritrovo e colazione. I ragazzi avranno la giornata a disposizione per ultimare di scrivere la sceneggiatura e girare o iniziare a girare il loro cortometraggio.

Ore 21,30 Figlia mia di Laura Bispuri 100 minuti. Sarà presente la piccola protagonista Sara Casu

Sardegna. La piccola Vittoria (10 anni) ha una stretta relazione con sua madre Tina. In una casa in degrado fuori dal paese vive Angelica che è spesso ubriaca e cerca affetto tra le braccia di uomini che sono solo interessati al sesso. Angelica è la madre naturale di Vittoria e, nel momento in cui viene sfrattata, Tina spera di liberarsi in modo definitivo della sua presenza. Perché il rischio che riveli la propria maternità alla bambina è sempre in agguato. Ancora di più quando Vittoria e Angelica iniziano ad avvicinarsi.

Sabato 11 agosto

Ore 9,00 ritrovo e colazione. I ragazzi avranno l'intera giornata a disposizione per girare il loro cortometraggio

Sardinia Green Trip regia di Andrea Mura e Chiara Andrich 20'
Presenti gli autori Andrea Mura e Chiara Andrich.

Per Anna regia di Andrea Zuliani e scritto da Francesca Scanu e Andrea Zuliani. 20'
Presente la sceneggiatrice e produttrice Francesca Scanu.

A casa mia regia di Mario Piredda vincitore con il suo lavoro del David di Donatello 15'
Presente il regista Mario Piredda.

Domenica regia di Bonifacio Angius 18'
Presente il regista Bonifacio Angius e la protagonista Francesca Niedda.

Domenica 12 agosto

Ore 9,00: Ritrovo e colazione. Giornata a disposizione fino alle 15,00 per ultimare il montaggio e presentare alla giuria il prodotto finito.

Ore 21,00: Proiezione corti studenti e premiazione.

Ore 21,45 La ragazza del mondo di Marco Danieli 101 minuti (sarà presente lo sceneggiatore sassarese del film Antonio Manca classe 1978).
Vincitore del David di Donatello al miglior regista esordiente.

A chi rivolgersi

A chi rivolgersi - Referente
Ufficio/Organo: Servizi Socio - Assistenziali - Pubblica Istruzione - Cultura - Sport e Spettacolo
Referente: Melissa Pola
Indirizzo: Viale Trieste 1, 07030 Martis (SS)
Telefono: 079 566129
Fax: 079 566125
Email: servizisociali@comune.martis.ss.it
Email certificata: protocollo@pec.comune.martis.ss.it
Scheda ufficio: Vai all'ufficio